Fabbricata su forma rotonda (procedimento tradizionale) : qualità simile a quella della carta artigianale. La rotazione lenta del cilindro permette alle fibre di depositarsi regolarmente e di distribuirsi sulla tela in tutte le direzioni. Le carta ottenuta è quindi omogenea, con una buona stabilità dimensionale. Soltanto la fabbricazione su forma rotonda permette di ottenere carta con bordi sfrangiati.
A base di lino e cotone
questa carta molto resistente appare irregolare in trasparenza. Questa caratteristica, insieme alla grana naturale, le conferisce l’aspetto di un prodotto realizzato a mano!
Proprietà
Utilizzo
Calcografia, incisione in rilievo, linoleografia, litografia, serigrafia, tipografia, stampa in rilievo a caldo, goffratura, doratura
Formati
Fogli, rotolo
85% cotone / 15% lino
Materia prima utilizzata per la fabbricazione della carta sin dalla sua diffusione in Europa, il lino è una pianta annuale con fibre particolarmente lunghe che si possono lavorare per molto tempo, caratteristica che conferisce alla carta un’elevata resistenza e una notevole elasticità.
Texture
Grana naturale, aspetto irregolare in trasparenza.
270, 300 g/m²
Mano molto buona, eccellente per la goffratura.
Formula speciale
La carta Moulin du Gué® si caratterizza per un aspetto in trasparenza molto specifico e irregolare. Questa particolarità è unica nella gamma di ARCHES®, e conferisce al foglio un carattere tipicamente “artigianale”.
Colore
Bianco
Conservazione
Con riserva alcalina, senza acidi né azzurranti ottici (permanente conformemente alla norma ISO 9706).
La carta Moulin du Gué® è ormai disponibile su ordine speciale. Si prega di verificare le modalità con il vostro referente in loco.