Skip links

ARCHES®, L’ECCELLENZA DELLA CARTA

LA TRADIZIONE CARTARIA DEL

DIPARTIMENTO DEI VOSGI

papier à bords frangés

Le persone

Arches è un comune francese situato in una delle culle dell’industria cartaria; beneficia pertanto del know-how locale che viene tramandato di generazione in generazione e che viene coltivato grazie alla presenza di una scuola che prepara al mestiere. L’esperienza si acquisisce e si tramanda così all’interno dei nostri laboratori.

L’acqua

La Cartiera Arches utilizza un’acqua minerale pura (es. acqua Vittel), fondamentale per la qualità del prodotto. Quest’acqua proviene da falde sotterranee ed è presente in abbondanza nel dipartimento dei Vosgi. Non può essere trattata chimicamente e l’unico processo che subisce è la filtrazione, finalizzata all’eliminazione di ogni eventuale impurità. I nostri cartai la chiamano “Acqua buona”.

Moulin a papier d'Arches

Materie prime selezionate con estrema attenzione

Per produrre la carta ARCHES® si utilizzano soltanto fibre naturali al 100%, come il cotone.

ARCHES® fa uso di linters di cotone per la fabbricazione. I linters, preziosi sottoprodotti del cotone, sono le fibre fini e setose che avvolgono i semi (le fibre lunghe del fiore, invece, sono utilizzate nel settore tessile). Il seme è utilizzato per la produzione di olio e di mangimi per il bestiame.

papier Arches aquarelle

I linters di cotone:

Consentono un eccellente intreccio delle fibre (che sono più lunghe rispetto a quelle del legno) e quindi una buona resistenza della carta.

Conferiscono alla carta ARCHES®:

  • una bellezza unica
  • un effetto straordinario al tatto, molto “sensuale”
  • il suo aspetto soffice
  • una resistenza e una durevolezza senza eguali.

Un segreto ben custodito!

Le ricette della carta ARCHES® si basano su una sapiente combinazione di fibre di diversa lunghezza.

QUALITÀ E DURATA

I linters di cotone contribuiscono alla permanenza della carta ARCHES®. Allo stato naturale sono privi di acidi e, rispetto alla fibra di legno, presentano un contenuto di lignina molto basso (il linter è costituito da cellulosa quasi pura), una caratteristica che evita l’ingiallimento della carta nel tempo.

Conformemente alla norma ISO 9706, la carta artistica e da stampa di ARCHES® non contiene acidi, ed è protetta da quelli presenti nell’ambiente grazie al carbonato di calcio aggiunto alla formula. È priva di azzurranti ottici (possiede un biancore naturale e permanente), per una migliore conservazione nel tempo.

Presente nella filigrana della carta ARCHES® sin dagli anni ’80, il simbolo dell’infinito (∞) indica la permanenza, ovvero la sua proprietà di perdurare nel tempo.

papier aquarelle français haut de gamme

LA FORMA ROTONDA

La fabbricazione su forma rotonda è un procedimento tradizionale che consente di ottenere carta di eccellente qualità, simile a quella realizzata a mano. ARCHES® utilizza questo metodo di fabbricazione dal 1895.

Principio di funzionamento della forma rotonda

Un grosso cilindro chiamato “forma” viene ricoperto con un vaglio, una sorta di tela a maglie metalliche che può presentare dei rilievi necessari a ottenere la filigrana. Il tutto viene poi immerso in una vasca contenente la pasta (miscela di acqua e fibre). La forma gira lentamente all’interno della vasca: l’acqua contenuta nella pasta penetra nel cilindro, mentre le fibre che restano sulla superficie del vaglio si distribuiscono in modo omogeneo e regolare. Il foglio così ottenuto viene collocato su un feltro di lana che segna leggermente la grana.

Per quale motivo la Cartiera Arches utilizza una forma rotonda e non una lastra piatta?

La fabbricazione su forma rotonda è il miglior procedimento per ottenere una carta stabile (che tende a deformarsi poco quando è bagnata), filigranata, con una grana naturale (leggermente irregolare) e bordi sfrangiati.

Questo metodo di fabbricazione offre diversi vantaggi. Il più importante è senza dubbio una migliore distribuzione delle fibre rispetto a quanto avviene con la macchina a tavola piana. Si tratta del miglior procedimento per ottenere una carta stabile (che tende a deformarsi poco quando è bagnata), filigranata, con una grana naturale e bordi sfrangiati.

I limiti relativi alla velocità di fabbricazione e la larghezza ridotta imposte da questa macchina fanno sì che oggi il suo utilizzo sia riservato alla produzione di carta di alta gamma.

Oggi, ARCHES® è l’unica Cartiera in tutta la Francia a utilizzare una forma rotonda per l’intera produzione di carta artistica e da stampa.

La FILIGRANA

art watermark paper

Tutta la carta ARCHES® è filigranata (eccetto i prodotti sagomati come blocchi, pad o rulli).

Ogni tipologia di carta è caratterizzata da una filigrana specifica.

La filigrana serve anche ad attestare l’autenticità della carta, come un vero e proprio sigillo di garanzia. Permette di identificare e datare la carta ARCHES® ed è anche un deterrente contro la contraffazione.

Necessita di mani esperte (formista) e richiede precisione, meticolosità e delicatezza.

La Cartiera Arches vanta una grande esperienza nella realizzazione della filigrana e, ancora oggi, i nostri formisti coltivano e tramandano questa antica arte. Siamo quindi in grado di soddisfare le richieste specifiche di carta personalizzata.

UNA QUALITÀ

INDISCUSSA

I numerosi controlli effettuati durante l’intero processo produttivo garantiscono la qualità della carta che rende ARCHES® un marchio dalla fama indiscussa.

Alcuni dei test condotti sono un’esclusiva di ARCHES®.

exceptionnal paper for watercolor

LA “FINITURA” O

LA TRASFORMAZIONE

papier beaux-arts français

Lo svolgimento

Una delicatezza tipicamente femminile.

Alla fine del ciclo di produzione, il taglio, così come il controllo visivo e tattile di ogni singolo foglio, è affidato a un team di uomini e donne altamente specializzati, che hanno preso parte a un lungo periodo di formazione all’interno dell’azienda.

Ogni bobina viene srotolata. Tutti i fogli vengono tagliati a mano e presentano 4 bordi sfrangiati. In questa fase sono sottoposti a un ultimo controllo visivo sul tavolo luminoso. Se un foglio presenta un difetto, anche minimo, viene eliminato e riciclato.

Questo controllo rigoroso garantisce ai clienti una qualità perfetta, che da 525 anni riflette l’immagine del marchio ARCHES®.

papier aquarelle

La “timbratura”

La “timbratura”, esclusiva della carta ARCHES® Aquarelle, ne garantisce l’origine.

arches paper roll

L’imballaggio

I fogli sono imballati manualmente con carta kraft. Questa operazione è realizzata con la massima cura, soprattutto quando i prodotti sono destinati alla spedizione in tutto il mondo.

papier fabriqué en france

La fabbricazione dei blocchi

Già negli anni 1950, i blocchi ARCHES® Aquarelle erano prodotti nei laboratori dell’azienda, situati nel dipartimento dei Vosgi. Un’attività che continua ancor oggi.

Subscribe to our Newsletter
Thanks for signing up. You must confirm your email address before we can send you. Please check your email and follow the instructions.
We respect your privacy. Your information is safe and will never be shared.
Don't miss out. Subscribe today.
×
×